Ricerca

Il contesto

Il presente Piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi eindirizzi di studi caratterizzanti l’Istituto e determinati a livello nazionale; riflettele esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, e tieneconto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, valorizza le professionalità e indica le risorse umane: a) il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga nei limiti delle risorse previste a legislazione vigente; b) il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa. Il Piano delinea il fabbisogno di risorse strutturali e materiali per lo sviluppo della didattica e per l’erogazione del servizio di insegnamento ed apprendimento; il fabbisogno di risorse economiche per anno scolastico di funzionamento. Il Piano contiene le linee generali dell’organizzazione funzionale alla realizzazione delservizio all’utenza.