La Storia

L’Istituto Tecnico Statale per il Turismo è presente nella realtà trevigiana dal 1979 come sede staccata dell’Istituto “Algarotti” di Venezia, ma è dal 1982 che si costituisce come istituto autonomo intitolato a Giuseppe Mazzotti, profondo conoscitore, testimone e promotore della cultura trevigiana e del suo patrimonio artistico. Il “Mazzotti” è frutto di una relazione costante con le forze produttive e culturali del territorio e, nei suoi diversi indirizzi, risponde in modo dinamico e pertinente alla necessità di una professionalità flessibile e polivalente che può trovare sbocchi nel turismo, nell’industria e nel commercio estero. Nonostante la sua storia travagliata – solo dal 1992 l’Istituto può vantare una sede unica – la crescita progressiva e continua del “Mazzotti” si afferma per sua capacità di cogliere le esigenze culturali, professionali ed imprenditoriali della realtà trevigiana. Le sue scelte formative sempre aperte all’innovazione hanno determinato l’avviamento delle seguenti sperimentazioni: • Progetto Iter nell’a.s. 1994/95; • Progetto Autonomia (indirizzo comunicazione e marketing e indirizzo turistico) nell’a.s. 1997/98; • Progetto Sirio (corso serale) nell’a.s. 1999/2000. Dall’anno scolastico 2010/11, in seguito al riordino degli istituti tecnici, nella nostra scuola sono presenti due indirizzi del settore economico: turismo (dal 2014 anche nel nuovo corso serale) e relazioni internazionali per il marketing. Nell’intento di migliorare l’efficienza e l’efficacia del proprio operato nell’ambito di un Sistema di gestione per la Qualità, da dicembre 2002 fino ad agosto 2017 l’istituto, per quanto riguarda la progettazione e l’erogazione di servizi formativi in ambito scolastico e di formazione continua superiore e orientamento, ha organizzato la propria gestione secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008, ottenendo per ogni valutazione esterna il Certificato di Qualità. Nell’anno scolastico 2004/05 ha vinto il “Premio Qualità” – Regione Veneto, che è stato l’occasione per misurarsi con un modello di valutazione internazionale (modello EFQM per l’eccellenza), confrontarsi con l’esterno e porre i presupposti per ulteriori miglioramenti nella gestione e nei risultati. Per proseguire in questo percorso di confronto e autovalutazione attraverso l’adozione di modelli internazionali, nell’anno scolastico 2007/2008 ha partecipato al Premio Qualità Pubbliche Amministrazioni 2007/08 ed è stato selezionato fra le prime 20 migliori scuole a livello nazionale. L’Istituto è stato segnalato nel sito del Ministero della Funzione pubblica fra le amministrazioni eccellenti. Dall’a.s. 2017-18 l’istituto ha incardinato il proprio sistema di gestione della qualità negli strumenti istituzionali quali il Rapporto di AutoValutazione d’istituto e il piano di miglioramento, ai sensi della legge 107/2015.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.